Salta al contenuto principale

Cosa è osmosi inversa?

Il predecessore della depurazione cambia valenza!

Anche detto RO (Reverse Osmosis) è come termine ispirato al fenomeno naturale della osmosi, ma è semplicemente un impianto che sforza acqua con alta pressione attraverso una membrana molto fine. Cosi facendo riesce a togliere quasi ogni sostanza dall'acqua, anche quelli in soluzione.

Proprio andando a definire osmosi, isotonico e ipotonico uno si fa un idea perche gli impianti moderni applicano l'osmosi inversa in una percentuale regolabile e prevedono l'aggiunta di sali minerali, in natura il componente H2O puro è introvabile! Visto che I pori della membrana non sono regolabile, la regolazione consiste semplicemente in una quantità di acqua che evita la membrana... (gli impianti prevedono comunque prefiltri comuni in questo mercato).

La tecnologia nasce negli anni '60 durante l'amministrazione 'Kennedy' negli stati uniti principalmente per convertire acqua salato o applicato in comuni statunitensi particolarmente inquinati, trova fama internazionale per l'uso dal loro esercito nella guerra in vietnam e quella del golfo per gli impianti piccoli e portatili.

Nella gran parte di domicili europei la garanzia chimica non giustifica l'uso fino ad oggi (l'inquinamento purtroppo continua peggiorare), questi impianti erogano acqua notevolmente acido e poco disponibile per il nostro fisico per un principio troppo grosolano e invadente.

Specialmente con gli sviluppi della scienza ufficiale riguardo la memoria dell'acqua (beneveniste, montagnier, del giudice) questi impianti diventano arcaici nonostante sono la garanzia chimica migliore contro inquinamento.

Per chi vuole approfondire, l'organisazione mondiale della sanita (World Health Organization) ha commisionato già nel 2005 una ricerca per stabilire gli effetti di depurazione d'acqua per il consumo umano. Particolarmente il capitolo 12, “Rischi sanitari bevendo acqua demineralizzata” - scritto da František Kožíšek* illustra che in fondo non è adeguato per il consumo come acqua potabile per importanti effetti negativi scontrati nella ricerca.

Fonte: WHO - Nutrients in Drinking Water, 11 February 2005, ISBN 92 4 159398 9 : https://www.who.int/publications/i/item/9241593989

*František Kožíšek, attualmente direttore del centro nazionale di riferimento per l'acqua potabile dell'Autorità idrica slovacca, allora parte della squadra di ricerca.